19th Ave New York, NY 95822, USA

Buon lavoro Sindaco Manfredi

_MG_0815

L’Associazione “Guido Dorso” saluta con particolare soddisfazione la elezione a Sindaco di Napoli del prof. Gaetano Manfredi.  L’ex rettore dell’Università “Federico II” quale componente della commissione giudicatrice del Premio Dorso ha da sempre condiviso gli obiettivi dell’iniziativa offrendo il suo costante contributo scientifico e culturale alla migliore riuscita dell’iniziativa stessa. Per il suo impegno culturale e civile lo scorso  anno la commissione giudicatrice del 41mo Premio Dorso ha deciso di assegnare a lui il riconoscimento per l’impegno accademico assolto come rettore della Federico II, presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane e ministro dell’università e della ricerca.

Gaetano Manfredi e il Presidente dell’Associazione Internazionale Guido Dorso Nicola Squitieri

Al Sindaco Manfredi giungano con i sinceri rallegramenti, gli auguri di buon lavoro nella certezza che il suo nuovo impegno culturale e civile contribuirà alla rinascita morale e civile della grande capitale del nostro Mezzogiorno. La motivazione del riconoscimento viene riproposta  di seguito a questa nota:

“Nato a Ottaviano, si laurea in Ingegneria con lode presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Insegna poi nella stessa Università Tecnica delle Costruzioni dal 1998, prima come professore Associato e poi come professore Ordinario. Dalla laurea in ingegneria, a docente, a prorettore,  a rettore, l’Università di Napoli “Federico II” – la più grande  del Mezzogiorno – ha visto le tappe di un prestigioso percorso accademico, culturale e civile di Gaetano Manfredi; un percorso anche  segnato dalla presidenza della Conferenza dei Rettori delle università italiane e, da un anno, dalla nomina a Ministro dell’Università e della Ricerca. Ricordiamo il suo impegno come Presidente del CRUI a sostenere la ricerca e i finanziamenti all’Università, volano imprenscindibile per lo sviluppo del Paese. Al centro del suo impegno il Prof. Manfredi ha sempre posto valori quali l’inclusione, le competenze ed il merito. Sotto la guida di Gaetano Manfredi la Federico II ha raggiunto importanti traguardi nel campo della didattica, della ricerca e dell’alta formazione. Significativa, sotto il suo governo, l’apertura al sociale dell’università e alle diverse tematiche territoriali dello sviluppo del Mezzogiorno in una visione nazionale ed europea. In queste direzioni va in particolare registrata la nascita del campus di San Giovanni a Teduccio che ha inserito la città di Napoli ai primi posti nel settore dell’innovazione a livello internazionale, riqualificando socialmente e culturalmente una periferia. L’eredità più grande del suo mandato da rettore è stata l’inaugurazione della Apple Ios Developer Academy: la prima scuola europea per sviluppatori di app nata nel quartiere di San Giovanni a Teduccio a Napoli, grazie alla partnership con l’azienda di Cupertino. Non solo. Come rettore ha anche operato molto bene per migliorare la posizione della Federico II, come visibilità e come professori che ha portato nelle diverse facoltà, ma anche un amministratore attento anche ai problemi di bilancio e alla gestione dei fondi.”

Gaetano Manfredi durante il Premio Dorso 2020