19th Ave New York, NY 95822, USA

Ricordiamo il filosofo Ernesto Paolozzi, recentemente scomparso

ernesto-paolozzi-

Il presidente Nicola Squitieri, il Segretario Generale Francesco Saverio Coppola , il Comitato Scientifico dell’Associazione internazionale Guido Dorso sono vicini alla famiglia Paolozzi per la morte del professore Ernesto Paolozzi. Muore un filosofo e saggista di lungo corso, un uomo di grande equilibrio e spessore morale, un gentleman della filosofia e della libertà. Muore un grande amico, ma anche un padre affettuoso.Gli siamo grati non solo per la vita spesa per la cultura e per la filosofia, in particolare quella di Benedetto Croce, ma anche per un suo prezioso scritto sulla tesi di laurea di Guido Dorso su Pasquale Stanislao Mancini, che riproponiamo sulla rivista Politica meridionalista  (www.politicameridionalista.com). Uomo di grande lucidità di pensiero e profondo conoscitore dei fatti e degli uomini del Mezzogiorno, ha saputo coniugare, nello spirito del liberalismo,  pensiero ed azione impegnandosi anche politicamente. Da convinto meridionalista, a maggio 2020 ha aderito al piano strategico per la ripresa del Paese e del Mezzogiorno, mentre a dicembre 2020 ha aderito con passione al manifesto sulla equa ripartizione dei fondi del PNNR e sugli investimenti da effettuare nel Sud, dedicandogli anche un articolo sul quotidiano La Repubblica. Entrambi i documenti sono stati promossi A.I.M ( Alleanza istituti meridionalistiI) di cui l’Associazione Guido Dorso è un membro fondatore. Il Professore Paolozzi entra con pieno onore nell’albo dei nobili del pensiero e costituisce un esempio per le nuove generazioni. Continueremo a pensare e ad operare anche in suo nome.

Riportiamo in calce una sua sintetica biografia:

 Ernesto Paolozzi (1954-2021) è stato borsista presso l’Istituto Italiano per gli Studi Storici, fondato da Benedetto Croce. Vincitore della borsa di studio Francesco Compagna per gli Studi Meridionalistici. Nel 1992 è stato eletto Consigliere Comunale del Comune di Napoli. Ha fondato l’Associazione “G. Amendola” e la rivista “Studi Critici”. E’ stato direttore scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma per il triennio 1992-1995. Docente di Storia della Filosofia Contemporanea presso l’Università Suor Orsola Benincasa. Docente presso L’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici. Presidente della Commissione per la Toponomastica del Comune di Napoli. Membro del Comitato scientifico dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.Ha collaborato a riviste e quotidiani fra i quali: Corriere del Mezzogiorno-Corsera; La Repubblica – Napoli; Cronache di Napoli e di Caserta; Nord e Sud; Rivista di Studi Crociani; Criterio; Prospettive 70; Mondoperaio; La Nuova Antologia; Libro Aperto.

Autore di vari saggi e volumi tra i quali:

I problemi dell’estetica italiana. Napoli, 1985. Vicende dell’estetica. Napoli, 1989. Guido Cortese. (in collaborazione con Raffaello Franchini), Napoli, 1990. Il liberalismo democratico e la Questione meridionale, Napoli, 1990. Ha pubblicato il Carteggio Croce-Mann , Napoli, 1991. L’identità liberale in una società in trasformazione. Napoli, 1992. Il liberalismo come metodo. Roma, 1995. La rivoluzione ingenerosa. Napoli, 1996. Ha curato l’edizione del Profilo di Tocqueville. di Vittorio De Caprariis. Napoli, 1996. Benedetto Croce. Napoli, 1998. (trad. inglese a cura di Massimo Verdicchio; trad. spagnola da Ana Jaramillo per l’università di Lanus, Argentina). Libertà, democrazia, repubblica. Napoli, 2000 Con Valerio Zanone ed altri autori; Critica della ragion liberale, Napoli, 2000. L’estetica di Benedetto Croce. Napoli, 2002. (trad. russa a cura di Svletana Maltzeva, trad. inglese a cura del professor M. L. Paparella, edita da Kairos). Con Giuseppe Gembillo e Giuseppe Giordano: Liberalismo, scienza, complessità. Messina, 2004. Il Partito democratico e l’orizzonte della complessità, Napoli, 2007. Bioetica: una scienza per la vita, Milano, 20009. Benedetto Croce e il metodo liberale, Ravenna, 2010. Diseguali, il lato oscuro del lavoro (con Luigi Vicinanza), Napoli, 2018. Cinque studi su Croce, Napoli, 2019. Complessità e etica (di Paolozzi, Fritjiof Capra, Allocca, Boi, Gembillo, Montuori, Luis Santana Ruiz), Messina, 2021.