19th Ave New York, NY 95822, USA

Consegnati al Senato i premi “Guido Dorso”

PREMIO-DORSO-FOTO-EMEDIA-02

A Palazzo Giustiniani i riconoscimenti ai nuovi “Ambasciatori del Mezzogiorno

Medaglia di Mattarella  alla Fondazione Ravello – L’iniziativa – patrocinata dal Senato, dal Cnr e dall’Università di Napoli ”Federico II” – è giunta alla 43° edizione

Alla presenza di esponenti del mondo accademico e culturale, sono stati consegnati al Senato, nella prestigiosa cornice della sala Zuccari di palazzo Giustiniani, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri.  L’iniziativa – patrocinata dal Senato della Repubblica, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” – segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ”. Anche i riconoscimenti di questa 43ma edizione del Premio Dorso – ha spiegato Nicola Squitieri – intendono dare sempre più visibilità all’altra faccia del Sud. Quella efficiente, che fa profitti, che promuove iniziative vincenti. che vuole indicare quei percorsi operosi nel mondo dell’imprenditoria, della ricerca, dell’innovazione, non un Sud delle lamentazioni ma protagonista del suo sviluppo.  Destinatari quest’anno per le varie sezioni della 43° edizione sono stati: Guido Carlino, presidente della Corte dei Conti (istituzioni); Rachele Furfaro, presidente della Fondazione Quartieri spagnoli (cultura); Alfonso Siani, Istituto  scienze dell’alimentazione del Cnr di Avellino (ricerca); Filippo De Rossi, rettore emerito università del Sannio (università);Luigi Carrino, presidente distretto aerospaziale campano (imprenditoria-impresa); Antonio Parlati, direttore del Centro di produzione Rai di Napoli (industria culturale e creativa); Anna Durante, presidente del Ceis di Pescara (terzo settore); Pier Francesco Zazo, ambasciatore d’Italia in Ucraina; Benedetta Paravia, ambasciatrice dei diritti umani e delle donne nel mondo arabo (sezione internazionale); Irene Desirè Russo (università della Calabria) per la tesi magistrale “Incentivi per investimenti e sviluppo sostenibile delle imprese”. Per la nuova sezione Il risveglio della memoria la Targa d’onore è stata assegnata al Comune di Lauria (Pz) per la giornata di studio a ricordo dell’economista Nicola Miraglia, promossa dal sindaco, Gianni Pittella..

La medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, destinata dall’Associazione Dorso ad una istituzione che opera per il progresso economico, sociale e culturale del Mezzogiorno, è stata quest’anno conferita alla Fondazione Ravello, presieduta da Dino Falconio.

La commissione giudicatrice è composta da: Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell’associazione Dorso; Mara Carfagna, ministro per il Sud; Francesco Caia, presidente della Fondazione Banco di Napoli; Maria Chiara Carrozza, presidente del  Cnr; Matteo Lorito, rettore dell’università di Napoli “Federico II”; Nicola Squitieri, presidente dell’associazione Dorso e Francesco Saverio Coppola, segretario della commissione. A consegnare i riconoscimenti ai premiati oltre ai componenti della giuria, il presidente emerito della Corte Costituzionale, Giancarlo Coraggio e il giudice della Corte Costituzionale, Filippo Patroni Griffi, anche a nome del comitato scientifico dell’Associazione Dorso.

Nell’albo d’onore dei vincitori del “Guido Dorso” figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura: da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Antonio Marzano a Pietro Grasso; da Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola; da Antonio D’Amato a Dominick Salvatore; da Francesco Rosi a Riccardo Muti.  Il premio Dorso consiste in un’artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi. L’evento è stato trasmesso in diretta sul sito web del Senato e dell’Associazione Dorso.

Premi qui per leggere l’intervento di saluto del Presidente Nicola Squitieri 

Premi qui per leggere le motivazioni e le dichiarazioni dei premiati.