A Palazzo Giustiniani i riconoscimenti
ai nuovi “Ambasciatori del Mezzogiorno” -  38°edizione

AL SENATO LA CONSEGNA DEL “GUIDO DORSO”

La Targa di Mattarella al Tigem di Pozzuoli diretto da Andrea Ballabio

Con l’intervento  degli esponenti del mondo politico, istituzionale e culturale sono stati consegnati al Senato della Repubblica, presso la sala Zuccari di palazzo Giustiniani, i premi “Guido Dorso”, promossi dall’omonima associazione presieduta da Nicola Squitieri. L’iniziativa - patrocinata dal Senato della Repubblica e dall’Università degli studi di Napoli “Federico II” - segnala dal 1970 contestualmente giovani studiosi del nostro Mezzogiorno e personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Sud ”. Destinatari quest’anno per le varie sezioni della 38° edizione sono stati: Alessandro Pajno, presidente del Consiglio di Stato;Luciana Lamorgese, prefetto di Milano (istituzioni);Enrico Malato, emerito di letteratura italiana all’università di Napoli “Federico II”(cultura);Maria Saponari, istituto per la protezione sostenibile delle piante-CnrBari (ricerca);Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia della “Federico II” (università); Nicola Benedetto,presidente B:B:C: SpA - Pisticci (imprenditoria privata); Franco Di Mare,giornalista e scrittore (giornalismo); Ornella Fasano (tesi di Laurea).
La targa del presidente della Repubblica Mattarella, destinata alla 38ma edizione del premio, è stata quest’anno assegnata dalla associazione Dorso all’Istituto Telethon di Genetica e Medicina Tigem di Pozzuoli diretto da Andrea Ballabio.
La commissione giudicatrice era composta da Andrea Amatucci, presidente del comitato scientifico dell’associazione Dorso; Massimo Inguscio, presidente del Cnr; Gaetano Manfredi, rettore dell’Università di Napoli “Federico II” e presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane (Crui) e Nicola Squitieri, presidente dell’associazione Dorso.
I riconoscimenti sono stati consegnati dalla giuria,  dal presidente emerito della Corte Costituzionale, Giuseppe Tesauro, Premio Dorso 2000 e componente del Comitato scientifico dell'Associazione Dorso e dal sottosegretario al Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Vito De Filippo.
Nell’albo d’onore dei vincitori del “Guido Dorso” figurano alcuni tra i più autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, della ricerca, dell’economia e della cultura:  da Giovanni Leone a Giorgio Napolitano; da Renato Dulbecco a Franco Modigliani; da Antonio Marzano a Pietro Grasso; da Pasquale Saraceno a Francesco Paolo Casavola; da Antonio D’Amato a Dominick Salvatore.
Il premio Dorso consiste in un’artistica opera in bronzo creata, in esclusiva, dallo scultore Giuseppe Pirozzi.

Per ulteriori informazioni:
www.assodorso.it